In armonia con la natura e le sue regole

Home - Ambiente

L'ambiente

Ambiente e sostenibilità

Fornire prodotti di qualità è d’obbligo, ma non abbastanza. In Alfio Forelli, anche la sostenibilità è un fattore centrale. Nella produzione di tutti i giorni ci sono impegno e attenzione, rispetto delle regole, della natura e del territorio circostante, avendo a cuore il benessere delle generazioni presenti e future. 

Rifiuto zero

Alfio Forelli valorizza e utilizza ogni parte del tronco, senza alcuno scarto. Dalla lavorazione dei tronchi grezzi, infatti, si ottengono non solo gli elementi necessari per l’assemblaggio dei pallets, ma anche altri materiali importanti, come la segatura e il cippato. Risorse fondamentali che si trasformano in biomassa.
La segatura, priva di impurità e trattamenti, viene impiegata per la produzione dei pellet naturali, ottimali per il riscaldamento domestico e dei pannelli nella costruzione di porte e mobili. Il cippato, invece, costituito da scaglie di legno, diventa un eccellente combustibile naturale, privo di residui chimici, economico e adatto alla produzione di energie rinnovabili, come teleriscaldamento ed energia elettrica.
Ecco perché la biomassa legnosa costituisce un valido combustibile alternativo alle fonti fossili: rappresenta una straordinaria fonte di energia che si rinnova in continuazione con la crescita degli alberi. Infine, anche la corteccia - ecologica e priva di impurità - può essere riutilizzata in vari modi, nel giardinaggio e vivaismo: essa mantiene la friabilità del terreno e lo protegge da condizioni atmosferiche sfavorevoli. 

Biomassa

Gli scarti legnosi dei nostri prodotti costituiscono, così, un valido combustibile alternativo alle fonti fossili, in quanto rappresentano una straordinaria fonte di energia che si rinnova in continuazione con la crescita degli alberi. Grazie alla produzione di questi residui della lavorazione del legno della nostra segheria interna, che chiamiamo biomassa, siamo in grado di alimentare diverse centrali di teleriscaldamento dislocate su tutto il territorio regionale. Il teleriscaldamento rappresenta, infatti, una fonte di energia pulita e rinnovabile, che permette di eliminare camini e stufe inquinanti, riducendo concretamente la presenza di anidride carbonica nell’atmosfera.